Urbanet be different

Urbanet PEC: La normativa vigente

La disciplina delle modalità di erogazione e utilizzo del servizio di PEC è contenuta nel DPR n. 68/2005 e nel DM 2 novembre 2005. I soggetti del sistema PEC sono:

  • il mittente che si avvale del servizio per l’invio di documenti prodotti attraverso l’utilizzo di strumenti informatici
  • il destinatario al quale viene recapitato il messaggio;
  • il gestore soggetto pubblico o privato, che fornisce il servizio di PEC
  • il DigitPA l’amministrazione, che cura l’iscrizione dei gestori in un apposito elenco pubblico e che svolge attività di vigilanza sul sistema

Il mittente e il destinatario che intendono fruire del servizio di PEC si avvalgono dei gestori inclusi nell’elenco pubblico tenuto dal DigitPA (art. 14, co. 1, DPR n. 68). 

La catena di passaggi tra mittente, gestore/i e destinatario, è tracciata da una serie di certificazioni rilasciate dai soggetti gestori e sottoscritte con firma elettronica avanzata (art. 9 del DPR n. 68). In particolare, il mittente riceve (art. 6, co. 1, 2 e 3, DPR n. 68 e art. 6 del DM del 2005):

  • la ricevuta di accettazione dal proprio gestore, che prova l'avvenuta spedizione del messaggio
  • la ricevuta di avvenuta consegna dal gestore del destinatario, che prova l’avvenuta consegna e il momento esatto in cui essa si è realizzata (giorno e ora). 

Obbligatorietà della PEC

Le norme che sanciscono l'obbligatorietà della PEC per le imprese individuali sono contenute nell'art. 5 del DL 179/2012 conv. con L 221/2012:

  • Le nuove imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane devono comunicare all'atto di iscrizione il loro indirizzo PEC 
  • Le  imprese  individuali  attive  e  non  soggette  a  procedura concorsuale, sono tenute a depositare, presso l'ufficio del  registro delle imprese competente, il proprio indirizzo di posta  elettronica certificata entro il 30 giugno 2013

Le norme che sanciscono l'obbligatorietà della PEC per le società, i professionisti e gli enti pubblici sono contenute nell'art. 16 del DL 185/2008 conv. con L 2/2009:

  • Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese
  • I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata 
  • Le amministrazioni pubbliche  istituiscono una casella di posta certificata 

Il codice dell'amministrazione digitale (DL 82/2005 modificato ed integrato dal DL 235/2010) introduce nuovi obblighi per la Pubblica Amministrazione tra cui:

  • dotarsi di una casella di PEC per qualsiasi scambio di informazioni e documenti (art.6 )
  • utilizzare la PEC per ogni scambio di documenti e informazioni con tutti i soggetti interessati (art.6 )

La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata (art. 48)

Urbanet PEC: Invio documenti con posta elettronica certificata


La PEC, Posta Elettronica Certificata, è una particolare e-mail, rilasciata gratuitamente dal Governo Italiano, oppure da uno qualsiasi dei Gestori PEC iscritti nell'elenco tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale. L'attivazione di una casella PEC è facoltativa per i privati cittadini mentre è obbligatoria per enti, imprese e professionisti.

La PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea con avviso di ricevimento, purché la trasmissione avvenga tra due PEC, ovverosia quella del mittente e quella del destinatario, che devono appunto rilasciare le rispettive ricevute di accettazione di consegna.

Il servizio URBANET PEC

Il servizio ha come obiettivo la spedizione massiva tramite PEC e la rendicontazione  delle raccomandate destinate a clienti, cittadini, enti ed aziende. L'utilizzo di una efficiente soluzione software Cloud accessibile tramite internet, la sicurezza e la semplicità di utilizzo del servizio consentono ai clienti, di ottimizzare il procedimento di notifica centralizzando in un unico sistema informatico l'invio massivo e la rendicontazione.  

Leggi tutto...

Entranet 4.0: Servizi e strumenti per la ricossione dei tributi locali

URBANET fornisce all'Amministrazione locale strumenti software e servizi per la gestione autonoma e diretta della procedura di riscossione volontaria e coattiva delle entrate tributarie quali:

  • imposta comunale sulla pubblicità;
  • diritti sulle pubbliche affissioni;
  • imposte comunali (IUC, TASI, TARI, IMU, ...)
  • ingiunzioni fiscali Codice della strada ed altre leggi e regolamenti

e delle entrate patrimoniali quali canoni e proventi per l'uso ed il godimento dei beni comunali, corrispettivi e tariffe per la fornitura di beni e per la prestazione di servizi ed, in genere, ogni altra risorsa la cui titolarità spetta al Comune.

Leggi tutto...

Speciale display a led

UrbaNet propone la progettazione e installazione di display informativi a led per i punti strategici della città con lo scopo di:

  • informare i cittadini circa eventuali emergenze
  • visualizzare messaggi pubblicitari personalizzabili
  • visualizzare informazioni di pubblica utilità di varia natura (ora, data, previsioni meteo, orari uffici, resa fotovoltaica…)
  • controllare la velocità dei veicoli

Leggi tutto...

Urbanet: Servizi di postalizzazione e rendicontazione

Urbanet: stampa, imbustamento e rendicontazione di qualità

Il servizio fornisce un supporto ai Comuni nella bollettazione, stampa, imbustamento e postalizzazione degli avvisi di accertamento, di liquidazione ed ingiunzione fiscale.
Urbanet, grazie a consolidate partnership con importanti aziende del settore, fornisce alle amministrazioi locali, servizi di supporto nella gestione delle attività di stampa e postalizzazione delle comunicazioni:

  • omologa la stampa dei bollettini di ccp TD 896 o di altri modelli
  • stampa, imbusta e postalizza avvisi di accertamento, solleciti ed ingiunzioni
  • riesegue le notifiche a seguito di bonifica degli indirizzi e verifica di mancati recapiti
  • archivia otticamente i ricorsi e ricevute di ricevimento delle notifiche

Leggi tutto...

 

Badge Mobile: La rilevazione presenze in mobilità

Urbanet Badge Mobile - La rilevazione presenze in mobilità


Rileva gratuitamente gli orari di lavoro dei tuoi operatori sul territorio, con il tuo dispositivo android!

Urbanet Badge Mobile Free è l'applicazione gratuita espressamente progettata per il rilevamento mobile delle presenze del personale, per le sue caratteristiche rappresenta una vera e propria timbratura mobile del cartellino presenze.

Visita la pagina dedicata.

 

Urbanet Social - La suite software per le aziende e le cooperative sociali

Urbanet Social - La site software per le aziende socio-sanitarie


Urbanet Social
è la soluzione software web dedicata alle Cooperative Sociali e delle Aziende Socio-Sanitarie che erogano servizi a privati ed enti. Fornisce tutte le funzionalità necessarie (organizzazione risorse, turni, contratti, rendicontazioni, rilevazione presenze in mobilità, contabilità, ...) alla automazione delle attività gestite.

Grazie ai costi contenuti (formula Pay per Use) ed alle elevate prestazioni, Urbanet Social si propone come la suite software ideale.

 

Scopri tutte le funzionalità, visita la pagina dedicata.

Display a led

 Verifica la nostra linea di Display a Led appositamente progettati per la pubblica amministrazione locale.

Scopri come informare la cittadinanza con dispositivi di qualità certificata.

 

Speciale Display a Led: Visita la pagina dedicata!

 

Visita la pagina dedicata!

 

Sicurezza certificata

La natura SaaS, Software as a Service, di tutte le nostre applicazioni offre ai clienti un'esperienza di lavoro unica: nessuna installazione necessaria, nessun investimento hardware, nessun costo fisso

Urbanet cloud - Siurezza ed affidabilità

La garanzia di sicurezza e di integrità delle informazioni è assicurata attraverso il controllo degli accessi, la nomina degli amministratori di sistema. E soprattutto attraverso il rispetto dei dettami privacy implementati.

Le nostre soluzioni

1. Nessun investimento hardware
Accessibili attraverso internet, risiedono sul nostro server Cloud professionale.
2. Costi variabili in base ai volumi gestiti
Grazie alla formula Pay Per Use le nostre applicazioni consentono notevoli risparmi.
3. Assistenza alto livello
Operatori qualificati garantiscono piena assistenza a tutti i nostri clienti.

Non solo business

 Scopri le nostre iniziative sociali. Clicca qui!

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.