Urbanet PEC: La normativa vigente

Il Decreto Ministero dell'Interno 18 dicembre 2017 - Disciplina delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta elettronica certificata  ha confermato la possibilità, per le Pubbliche Amministrazioni, di inviare multe, verbali e ordinanze-ingiunzione alle imprese ed ai professionisti via posta elettronica certificata (PEC), in quanto modalità comunicativa con valore legale. Vedi Gazzetta Ufficiale n.12 del 16-01-2018

La disciplina delle modalità di erogazione e utilizzo del servizio di PEC è contenuta inoltre nel DPR n. 68/2005 e nel DM 2 novembre 2005. I soggetti del sistema PEC sono:

Il mittente e il destinatario che intendono fruire del servizio di PEC si avvalgono dei gestori inclusi nell’elenco pubblico tenuto dal DigitPA (art. 14, co. 1, DPR n. 68). 

La catena di passaggi tra mittente, gestore/i e destinatario, è tracciata da una serie di certificazioni rilasciate dai soggetti gestori e sottoscritte con firma elettronica avanzata (art. 9 del DPR n. 68). In particolare, il mittente riceve (art. 6, co. 1, 2 e 3, DPR n. 68 e art. 6 del DM del 2005):

Obbligatorietà della PEC

Le norme che sanciscono l'obbligatorietà della PEC per le imprese individuali sono contenute nell'art. 5 del DL 179/2012 conv. con L 221/2012:

Le norme che sanciscono l'obbligatorietà della PEC per le società, i professionisti e gli enti pubblici sono contenute nell'art. 16 del DL 185/2008 conv. con L 2/2009:

Il codice dell'amministrazione digitale (DL 82/2005 modificato ed integrato dal DL 235/2010) introduce nuovi obblighi per la Pubblica Amministrazione tra cui:

La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata (art. 48)

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.